Per tutti noi un valore universale, prima di tutto etico e non solo estetico.

L’unicità e la diversità quali risorse fondamentali per lo sviluppo dell’umanità.

Le radici del progetto sono nel lavoro fatto con le mani, con la mente e con il cuore.

Prendersi cura delle persone, delle relazioni e dei preziosi spazi della villa.

I NOSTRI VALORI

BELLEZZA

Per tutti noi è un valore universale, prima di tutto etico e non solo estetico, che rappresenta la capacità di stupirsi e meravigliarsi di fronte al mondo che ci circonda. Mantenere questo sguardo curioso ci permette di operare alla ricerca del buono e del bello che risiede fuori e dentro di noi. Il progetto vuole dare un valore centrale alla bellezza per educare lo sguardo alla meraviglia e allo stupore.

I NOSTRI VALORI

EQUITÀ

Significa operare nel rispetto della dignità delle persone e dei Diritti Umani; significa assicurare un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi l’unicità e la diversità quali risorse fondamentali per lo sviluppo dell’umanità. Equità significa per noi tutelare le pari opportunità e la parità di genere; significa andare oltre gli stereotipi per proporre visioni e letture multidisciplinari, per permettere quindi la pluralità di visioni. Equità significa stare dalla parte dei più fragili per fare in modo che la voce di ognuno sia ascoltata e che ci sia la possibilità di partecipazione ed appartenenza per tutti. Il progetto Villa Fabris vuole promuovere e favorire uno sviluppo inclusivo, attento e sostenibile per l’ambiente e per le persone, uno sviluppo che possa generare valore condiviso e duraturo a tutela delle generazioni future.

I NOSTRI VALORI

FARE

Il valore dell’operosità e della fatica costruiscono le radici del progetto: un lavoro fatto con le mani, con la mente e con il cuore. Il fare come strumento di espressione della propria libertà e di costruzione della propria identità. In questo scenario, il nostro impegno è quello di promuovere l’innovazione e lo sviluppo di approcci pedagogici e didattici e di strumenti per la diffusione e il consolidamento di competenze trasversali e di competenze chiave (in particolare digitali, imprenditoriali e linguistiche) attraverso l’introduzione di pratiche di apprendimento inclusivo. Dare alle nuove generazioni opportunità di formazione significa permettere al tessuto sociale e alle economie di crescere. Garantire formazione e possibilità di sviluppare il potenziale è ciò che permette ai talenti di migliorare e trovare la propria strada.

I NOSTRI VALORI

CURA

Il progetto vuole considerare la Cura come valore sociale e come principio organizzativo. Prendersi cura delle persone, delle relazioni ma anche dello spazio stesso che con il suo valore va custodito nel migliore dei modi. L’idea è di far uscire la cura dalla dimensione unicamente domestica e privata in cui è stata finora relegata per farla diventare un’attività collettiva e condivisa. Collettiva perché svolta insieme con altri, condivisa perché i cittadini attivi non si limitano a collaborare bensì con-dividono fra di loro e con l’amministrazione risorse e responsabilità per la cura di beni per definizione condivisi, i beni comuni.