Villa Fabris al centro e in sinergia con il territorio
Immaginiamo un luogo vivo e aperto per la comunità con continuità nel corso della settimana e per tutto l’anno. Abbiamo connotato ogni spazio con un nome evocativo e semplice che rappresenti la connessione tra spazio e attività con una “toponomastica” personalizzata.
La Tinaia
Il Fare tra presente e passato, il luogo dell’apprendimento il luogo della formazione ibrido tra analogico e digitale.
Lo spazio della Tinaia sarà sede di attività formative che vogliono valorizzare l’antico sapere dell’artigianato di grande professionalità insieme allo sviluppo delle nuove tecnologie.
Percorsi formativi per bambini, ragazzi, docenti ed anziani nell’ambito dell’artigianato digitale, coding, robotica, prototipizzazione 3D, sotto il coordinamento di Samarcanda Scs ONLUS.
LABORATORIO RESTAURO
Raccogliendo il testimone del “Centro Europeo per i Mestieri del patrimonio”, ENGIM propone corsi di formazione superiore nel settore del restauro promossi dalla Regione Veneto.
La Barchessa
Lì dove avviene la magia tra inclusione e bellezza.
Lo spazio della Barchessa sarà dedicato a laboratorio creativo ed educativo in collaborazione con le scuole del territorio.
L’OFFICINA DEL BELLO
Una fucina creativa dei progetti grafici e di artigianato artistico dell’impresa sociale di ENGIM per formare e far crescere giovani con disabilità cognitiva e farli diventare grandi attraverso l’esperienza del fare.
IL PORTICATO
Valorizzato con sedute e aree verde e dedicato a spazi di condivisione, bellezza ed incontro, in particolare per esposizioni, incontri con autori ed eventi esterni.
La Villa
Il cuore del progetto, il luogo degli incontri delle esposizioni, della formazione.
ATELIER DIGITALI
Conciliare arte analogica e digitale per trovare la chiave giusta per proporre contenuti scientifici e divulgativi.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI
Continuare la tradizione che ha visto già nel passato Villa Fabris come teatro di attività di rilievo nazionale ed internazionale.
EVENTI TRANSNAZIONALI
La vocazione europea di ALDA+ porterà incontri di partenariato ed eventi sui temi europei in Villa Fabris.
FORMAZIONE
Corsi di progettazione europea per amministrazioni, associazioni e singoli. Percorsi ITS e IFTS per reskilling digitale.
Le Ali
Spazi dedicati all’accoglienza, all’aggregazione, al lavoro e a nuovi progetti da costruire col territorio.
Un luogo di accoglienza e riposo per chi arriva da fuori e cerca ospitalità. Una guesthouse con carattere inclusivo perché la gestione permetterà di sviluppare percorsi di inserimento lavorativo per giovani con disabilità.
Un negozio solidale dove trovare prodotti e bomboniere create da ragazzi con disabilità e prodotti alimentari a filiera corta.
Uno spazio luminoso e naturale dove potrai trascorrere le tue giornate in modo rilassante.